Funghi, Natura, Studio & Divertimento

 

 


EXTERNAL VIDEO

Una serie di Video interessanti trovati in Rete.

 

 


MICOLOGI IN VIDEO

Due grandi Micologi amici di Micoweb: Antonio Gennari e Giorgio Materozzi, commentano in video il frutto delle nostre ricerche. Ambedue gli eminenti micologi, sono presenti nel Forum per aiutare nella determinazione dei funghi trovati ma di cui non si è sicuri.


LE ESCURSIONI

I Video delle escursioni organizzate da Micoweb nel tempo. Nella fattispecie, riguardano le Regioni : Lazio, Campania, Abruzzo e Toscana. Altri video sono presenti nel Forum.

 


VIDEO LIVE DAL BOSCO

Video realizzati durante la ricerca nel bosco. Sono stati realizzati tutti "a soggetto singolo", cioè, trattano un solo ed unico soggetto alla volta. All'interno del Forum sono presenti oltre 200 video di questo tipo, utilizzati a corredo delle schede informative del Fungo.

 

Amanita phalloides

FUNGHI VELENOSI
I funghi pericolosi dei nostri boschi

Agaricus arvensis - Prataiolo

PRATAIOLI CHE PASSIONE
Un mondo poco considerato, ma di grandi soddisfazioni

Morchella esculenta

FUNGHI PRIMAVERILI
In Primavera c'è tutto un mondo da scoprire

Lactarius volemus  (Fr.) Fr

Sinomimi:
Agaricus ichoratus Batsch
Agaricus lactifluus L.
Agaricus oedematopus Scop.
Agaricus volemus Fr.

Cappello: 6÷15 cm, convesso, concavo depresso al centro. Carnoso e sodo. Margine involuto negli esemplari giovani. Cuticola asciutta, opaca, pruinosa poi vellutata, spesso screpolata con tempo asciutto, il colore è bruno con toni giallo-rossiccio o fulvo arancio. Lamelle: da adnate a leggermente decorrenti, fitte, sinuose. Color bianco-crema, giallo-ocra pallido, macchiate di bruno nei punti fessurati, fratturati o semplicemente pressati. Gambo: robusto, cilindrico, pieno, poi farcito, attenuato alla base, concolore al cappello o più chiaro specialmente all'apice, pruinoso, imbrunente con la manipolazione. Carne: soda, spessa, bianco-giallastra, imbrunente se esposta all’aria. A frattura secerne un abbondante latice fluente e denso e appiccicoso, bianco, vira presto al crema-bruno chiaro, crema grigiognolo, per diventare poi bruno ocraceo dopo essiccazione. Odore e sapore: odore forte di aringa. Sapore dolce, a volte molto debolmente astringente. Anche il latice è mite o molto debolmente astringente. Habitat: reperibile con i primi caldi della primavera, poi in estate ed in autunno nei boschi di latifoglie e di conifere.

Nota: Specie COMMESTIBILE. E’una delle poche specie del genere Lactarius con lattice bianco certamente commestibile. Caratteristici sono l’intenso odore di aringa o crostacei non propriamente appena pescati, il cappello vellutato e il colore fulvo aranciato sia sul cappello che sul gambo, il viraggio al bruno scuro del suo latice e delle lamelle dove manipolate o rotte. Molto simile è L. rugatus, di colore fulvo-arancio più vivace e lamelle più spaziate, microscopicamente riconoscibile per l’assenza di macrocistidi e per le sore oblunghe anziché rotondeggianti; L. camphoratus che si distingue per l’odore di canfora, il cappello umbonato e per il margine striato, la taglia più esile e le lamelle rossastre. (Estratto da scheda  Micoweb del Micologo : Giorgio Materozzi)

Nel Forum Micoweb troverete schede informative dei Funghi molto più dettagliate e numerose (circa 750) di cui 200 complete di Video Live girato nel bosco. E ancora : Alberi e Arbusti 90 schede, Erbe spontanee commestibili 150 schede , Orchidee Spontanee 70 schede, Piante e Fiori 200 schede. Tutto perfettamente visionabile anche da SmartPhone. Vai al Forum Micoweb