COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? Scopri come si chiamano i fung ...
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI Un guida pratica,per principia ...
ERBE, FIORI, FRUTTI  E  PIANTE DEL BOSCO ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO Condividi l'esperienza del rit ...
COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO?
Scopri come si chiamano i funghi che trovi nel bosco.Ti aiuteranno Micologi e fungaioli superesperti!
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI
Un guida pratica,per principianti (e non), nell'introduzione al mondo fantastico dei funghi...
ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO
Condividi l'esperienza del ritrovamento di ogni erba,fiore, frutto o pianta che incontri nelle tue passeggiate nel bosco!
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE
Le avventure di pesca dei fungaroli / pescatori! Prede e tecniche di pesca.
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI
Le avventure escursionistiche di "Caccia al fungo" con i nostri amici del Forum!
VIDEO SCHEDE FUNGHI
Le schede dei funghi trattati, sono tutte arricchite da un video in HD, girato nel bosco. micologia e natura
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE Le avventure di pesca dei fung ...
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI Le avventure escursionistiche ...
VIDEO SCHEDE FUNGHI VIDEO SCHEDE FUNGHI Le schede dei funghi trattati, ...

CACCIATORI DI FUNGHI

LA SUGHERA

I funghi instaurano un rapporto simbiotico con le radici, permettendo loro di assorbire, oltre all'acqua, ulteriori elementi nutritivi. I funghi ricevono in cambio le materie organiche a loro necessarie, quali zuccheri, proteine e vitamine. Dove si sviluppano micorrize, gli alberi, sono sicuramente più sani e vigorosi e, comunque, molto meno soggetti allo stress ambientale. L’intreccio di ife, di cui è costituito il fungo, costituisce una fitta rete capillare che aumenta, anche di cento volte, la capacità assorbente della radice. In condizioni particolarmente favorevoli, tale intreccio è così intenso, che, le ife, possono ricoprire la radice.

LA SUGHERA ( Quercus suber )

 

 micoweb - La Sughera
 micoweb - La Sughera
micoweb - La Sughera
micoweb - La Sughera
  micoweb - La Sughera

La sughera (Quercus suber) è una specie sempreverde del genere Quercus. La troviamo dall'Africa  alla Penisola Iberica fino alla Dalmazia. Nel nostro paese è molto presente in Sardegna. E'specie termofila (stenta ad una temperatura che vada al di sotto di  -5 gradi), predilige ambienti caldi e moderatamente siccitosi.
Rifugge gli ambienti di siccità estrema o soggetti a frequenti gelate invernali.
La sua vita media è di 250-280 anni, ma diminuisce sensibilmente se sfruttato per il sughero. E' alto fino a 15 - 20 metri, tronco contorto e rami irregolari che vanno a formare una corona più ampia e più rada rispetto a quella del Leccio.
La corteccia è spessa e, ovviamente suberosa. Il frutto è una Ghianda ovale - allungata protetta fino alla sua metà, da una cupola emisferica peduncolata e ampiamente decorata di squame grigiastre. La fioritura avviene tra Aprile e Maggio. A differenza della lecceta, la sughereta è un bosco aperto che permette la crescita di una vegetazione erbacea e arbustiva, utilizzabile per la pastorizia, perciò compatibile con l'allevamento estensivo (Sardegna).
Il legno della Sughera è molto duro ed è simile a quello del Leccio. Non trova utilizzo nella costruzione di imbarcazioni
Produce il Sughero che poi non è altro che la sua corteccia che viene sistematicamente e periodicamente asportata (questa operazione, come gia in precedenza detto, ne diminuisce la longevità e viene effettuata in turni di 7 - 14 anni). Il tronco decorticato assume un caratteristico colore rosso - sanguigno. Il sughero maschio non ha valore a causa dell'eccessiva irregolarità e porosità, perciò è utilizzato per trasformazioni di secondaria importanza. Dopo il primo taglio, la pianta produrrà sughero femmina, destinato principalmente alla produzione di turaccioli. Con il sughero maschio si producono  pannelli per la isolazione del calore o del suono. Si usa anche come legna da ardere. Moltissime specie fungine si possono abbinare alla Sughera, siano essi micorrizici o saprofiti. Eccone alcuni : Amanita caesarea, muscaria, pantherina, phalloides, rubescens, vaginata - Armillaria mellea - Boletus aereus, queletii, erythropus - Clitocybe gibba, geotropa, costata - Coprinus picaceus - Cortinarius trivialis - Entoloma sinuatum - Gyrophorus castaneus - Hypholoma fasciculare - Macrolepiota excoriata, procera - Russula foetens, cyanoxantha, persicina, xerampellina - tricholoma saponaceum - Xerocomus rubellus, chrysenteron.

  micoweb - Clitocybe gibba - botanica
  micoweb - Macrolepiota procera - botanica
micoweb - Boletus aereus - botanica
micoweb - Amanita caesarea - botanica
micoweb - Amanita muscaria - botanica
 micoweb - Amanita pantherina - botanica
 micoweb - Amanita phalloides - botanica
 micoweb - Amanita rubescens - botanica
  micoweb - Amanita vaginata - botanica
  micoweb - Armillaria mellea - botanica

 

  micoweb - Russula cyanoxantha - botanica   micoweb - Xerocomus rubellus - botanica   micoweb - Tricholoma saponaceum - botanica   micoweb - Russula foetens - botanica