COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? Scopri come si chiamano i fung ...
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI Un guida pratica,per principia ...
ERBE, FIORI, FRUTTI  E  PIANTE DEL BOSCO ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO Condividi l'esperienza del rit ...
COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO?
Scopri come si chiamano i funghi che trovi nel bosco.Ti aiuteranno Micologi e fungaioli superesperti!
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI
Un guida pratica,per principianti (e non), nell'introduzione al mondo fantastico dei funghi...
ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO
Condividi l'esperienza del ritrovamento di ogni erba,fiore, frutto o pianta che incontri nelle tue passeggiate nel bosco!
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE
Le avventure di pesca dei fungaroli / pescatori! Prede e tecniche di pesca.
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI
Le avventure escursionistiche di "Caccia al fungo" con i nostri amici del Forum!
VIDEO SCHEDE FUNGHI
Le schede dei funghi trattati, sono tutte arricchite da un video in HD, girato nel bosco. micologia e natura
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE Le avventure di pesca dei fung ...
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI Le avventure escursionistiche ...
VIDEO SCHEDE FUNGHI VIDEO SCHEDE FUNGHI Le schede dei funghi trattati, ...

CACCIATORI DI FUNGHI

Russula virescens (Schaeff.) Fr - Verdone

Sinonimi :
Agaricus virescens Schaeff.


 Video scheda


Etimologia:
dal latino russus = rosso (russula) e virescens = verdeggiante, per il suo colore.

fungo commestibile

 

Chiamato volgarmente "Verdone", è' una Russula molto caratteristica e difficilmente confondibile nei suoi carattri macroscopici. Il Cappello è duro e carnesso, ma presto friabile con margine prima sottile e poi scanalato. La Cuticola è asciutta e opaca, prima liscia, poi con caratteristiche screpolature (areolature poligonali) più evidenti verso il centro del cappello. Il colore passa da una tonalità iniziale bianco giallina, al verde giallo, al verde smeraldo o verde oliva. Le Lamelle, scarsamente aderenti al gambo e forcate al margine, sono fitte con qualche lamellula. Color bianco crema, sono macchiate di ocra a maturità. Carnose e fragili. Il Gambo è duro e pieno.Spesso ingrossato alla mediana e attenuato alla base.Bianco. La Carne è dura e spessa, ma presto molle. Il colre è il bianco, che si macchia di ocraceo in vecchiaia. Forforaceo nella parte alta. L'Odore, poco percettibile, è gradevole, leggermente fruttato. Il Sapore è dolce e ricorda le nocciole. Predilige i boschi di Latifoglie (Querce, Nocciolo e Castagno), purchè siano caldi e asciutti, spesso anche fra l'erba ai margini del bosco. E' un OTTIMO COMMESTIBILE anche crudo in insalata. E' considerata una delle Russule più buone e ricercate.


E' largamente diffuso un metodo (empirico) per individuare le Russule commestibili, ed è quello di assaggiare una piccolissima porzione di carne (che non deve essere assolutamente deglutita, ma sputata subito dopo l'assaggio) di lamelle e/o del cappello (o a seconda dei casi anche di altre parti). Il composto va masticato con gli incisivi e saggiato con la punta della lingua per alcuni secondi. Se risulta dolce o, comunque, non acre o piccante, la Russula in assaggio è commestibile. ATTENZIONE però, esiste una specie, la Russula olivacea, che, pur risultando dolce all'assaggio, se consumata cruda o malcotta (es. alla griglia) diventa tossica, creando seri problemi gastro intestinali.


sporata Russula virescens
Russula virescens Russula virescens
Russula virescens Russula virescens
Russula virescens Russula virescens

Video e Foto di Francesco Marotta - Copyright ® Micoweb.it - " Russula virescens "

.:. AVVERTENZA .:. Indicazioni o considerazioni, riguardanti la possibile commestibilità dei funghi trattati, contenute in questa SCHEDA, non devono in alcun modo essere condiderate indicazione sicura, per la raccolta ed il consumo degli stessi. Pertanto ci si deve astenere dal consumare funghi, solo sulla base di queste indicazioni o della presunta somiglianza con le fotografie pubblicate. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità, sia penale che civile, derivante dalla inosservanza di questa avvertenza.