COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? Scopri come si chiamano i fung ...
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI Un guida pratica,per principia ...
ERBE, FIORI, FRUTTI  E  PIANTE DEL BOSCO ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO Condividi l'esperienza del rit ...
COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO?
Scopri come si chiamano i funghi che trovi nel bosco.Ti aiuteranno Micologi e fungaioli superesperti!
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI
Un guida pratica,per principianti (e non), nell'introduzione al mondo fantastico dei funghi...
ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO
Condividi l'esperienza del ritrovamento di ogni erba,fiore, frutto o pianta che incontri nelle tue passeggiate nel bosco!
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE
Le avventure di pesca dei fungaroli / pescatori! Prede e tecniche di pesca.
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI
Le avventure escursionistiche di "Caccia al fungo" con i nostri amici del Forum!
VIDEO SCHEDE FUNGHI
Le schede dei funghi trattati, sono tutte arricchite da un video in HD, girato nel bosco. micologia e natura
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE Le avventure di pesca dei fung ...
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI Le avventure escursionistiche ...
VIDEO SCHEDE FUNGHI VIDEO SCHEDE FUNGHI Le schede dei funghi trattati, ...

CACCIATORI DI FUNGHI

Russula aurea Pers. - Colombina dorata
Sinonimi :
Russula aurata (With.) Fr.


 Video scheda


Etimologia:
dal latino russus = rosso (russula) e  aurata = dorata (latino aurum = oro).

fungo commestibile

 

Cappello sodo, carnoso, fragile, con il margine liscio, leggermente solcato nel senso delle lamelle, solo a completa maturazione. La Cuticola, brillante, è separabile per 2/3. Il colore è rosso arancio o rosso scuro con macchie (più o meno centrali) di giallo oro o giallo vivo. Alcune volte, al posto delle macchie gialle c'è un rosso più scuro. Altre è quasi interamente colorata di giallo con qualche macchia rossastra. Altre volte ancora, può essere interamente rosso vivo o rosso scuro senza tracce di giallo. Molto variabile, dunque. Le Lamelle sono fitte, forcate al gambo e molto fragili, di colore crema pallido, giallo limone, ocracee, spesso con il tagliente caratteristicamente di un bel giallo dorato o giallo intenso, non sempre evidente. Il Gambo è cilindrico e slanciato, bianco o macchiato di giallo, o giallo più scuro a maturità o con sfumature giallognole, soprattutto verso il piede. La Carne è soda, fragile, bianca. Odore debole e Sapore dolce. Comune dalla primavera all'estate nei luoghi umidi dei boschi di latifoglie ( Castagno, Quercia, Faggio ) e, occasionalmente, anche sotto conifere. E' un ottimo commestibile anche allo stato crudo (sempre in quantità modesta). Una insalata di Russula aurea non ha nulla da invidiare alla più blasonata insalata di Amanita caesarea, con la quale, peraltro, viene spesso scambiata dai principianti nei primissimi tentativi di ricerca, essendo, i colori nella sua forma tipica, molto simili ai cromatismi di Amanita caesarea.. Per la sua carne tenera e delicata, va fatta cuocere a fuoco vivo, non in umido.
Un suggerimento tecnico per la raccolta : poichè trattasi di specie molto fragile soprattutto nelle lamelle, sarà buona norma trasportare delicatamente le raccolte di Russula aurea, magari in uno scomparto separato del cestino o in apposito altro contenitore, per evitare che la pressione degli altri funghi, o gli inevitabili scossoni dovuti al tragitto, ne compromettano in maniera importante l’integrità.


E' largamente diffuso un metodo (empirico) per individuare le Russule commestibili, ed è quello di assaggiare una piccolissima porzione di carne (che non deve essere assolutamente deglutita, ma sputata subito dopo l'assaggio) di lamelle e/o del cappello (o a seconda dei casi anche di altre parti). Il composto va masticato con gli incisivi e saggiato con la punta della lingua per alcuni secondi. Se risulta dolce o, comunque, non acre o piccante, la Russula in assaggio è commestibile. ATTENZIONE però, esiste una specie, la Russula olivacea, che, pur risultando dolce all'assaggio, se consumata cruda o malcotta (es. alla griglia) diventa tossica, creando seri problemi gastro intestinali.

 

sporata Russula aurea
Russula aurea Russula aurea
Russula aurea Russula aurea
Russula aurea Russula aurea

Video e Foto di Francesco Marotta - Copyright ® Micoweb.it - " Russula aurea "

.:. AVVERTENZA .:. Indicazioni o considerazioni, riguardanti la possibile commestibilità dei funghi trattati, contenute in questa SCHEDA, non devono in alcun modo essere condiderate indicazione sicura, per la raccolta ed il consumo degli stessi. Pertanto ci si deve astenere dal consumare funghi, solo sulla base di queste indicazioni o della presunta somiglianza con le fotografie pubblicate. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità, sia penale che civile, derivante dalla inosservanza di questa avvertenza.