COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? Scopri come si chiamano i fung ...
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI Un guida pratica,per principia ...
ERBE, FIORI, FRUTTI  E  PIANTE DEL BOSCO ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO Condividi l'esperienza del rit ...
COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO?
Scopri come si chiamano i funghi che trovi nel bosco.Ti aiuteranno Micologi e fungaioli superesperti!
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI
Un guida pratica,per principianti (e non), nell'introduzione al mondo fantastico dei funghi...
ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO
Condividi l'esperienza del ritrovamento di ogni erba,fiore, frutto o pianta che incontri nelle tue passeggiate nel bosco!
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE
Le avventure di pesca dei fungaroli / pescatori! Prede e tecniche di pesca.
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI
Le avventure escursionistiche di "Caccia al fungo" con i nostri amici del Forum!
VIDEO SCHEDE FUNGHI
Le schede dei funghi trattati, sono tutte arricchite da un video in HD, girato nel bosco. micologia e natura
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE Le avventure di pesca dei fung ...
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI Le avventure escursionistiche ...
VIDEO SCHEDE FUNGHI VIDEO SCHEDE FUNGHI Le schede dei funghi trattati, ...

CACCIATORI DI FUNGHI

Quale fotocamera

Sony presenta la compatta Cybershot DSC-HX1 (filmato esplicativo in fondo alla pagina)

articolo di Matteo Cervo pubblicata il 03 Marzo 2009, alle 09:14 nel canale Fotografia Digitale

 

 


La sera antecedente l'apertura ufficiale del PMA, Sony mostra gli artigli con una compatta che ha lasciato tutti sbalorditi. Stiamo parlando della DSC-HX1, una compatta da 9,1 Mp effettivi che ha mutuato la tecnologia Exmor3 adottata per il sensore della DSLR Alfa 900, in accoppiata con il processore Bionz. Quando le voci in rete mormoravano di un imminente upgrade della reflex Alfa700, la sorpresa della novità è stata ancora maggiore.

micoweb - fotografia digitale

Le caratteristiche della fotocamera prevedono scatto a raffica in alta velocità fino a 10 fps, nuove funzionalità di acquisizione per ridurre il rumore ed ottenere foto nitide anche in ambienti scarsamente illuminati, zoom ottico da 20x serie G, impostazione per foto panoramiche, display lcd orientabile da 3".

Il sensore Exmor può funzionare secondo due tipologie di lavoro: in condizioni di scarsa illuminazione, la funzione Anti Motion Blur esegue sei scatti ad alta velocità che vengono tra loro sovrapposti per ottenere una foto nitida e dettagliata di un soggetto dinamico; altrimenti se l'obiettivo è ridurre il rumore, i sei scatti ad alta velocità vengono uniti tra loro per ottenere un immagine correttamente esposta ma priva del rumore generato dalla lunga attivazione del sensore.

Lo zoom ottico è equivalente al range di focali 28-560 mm, la qualità ottica viene assicurata dal marchio G che sigla tutti gli obiettivi professionali di Sony. Anche in questo caso il progetto è derivato dalle DSLR e prevede l'adozione di lenti asferiche ed elementi ED a bassa dispersione per ridurre aberrazioni cromatiche ed ottenere immagini estremamente nitide.

E' stato durante la dimostrazione pratica che la piccola HX1 ha mostrato i muscoli, effettuando scatti a raffica in bassa luce dalla qualità e nitidezza concorrenziali ad un modello reflex. L'otturatore elettronico è stato infatti sostituito a favore di un otturatore meccanico che evita distorsioni dell'immagine registrata e consente di preservare le corrette proporzioni del soggetto. Assieme al processo di elaborazione Anti Motion Blur, il risultato è ottimale.

Ulteriore peculiarità di questo modello è la funzione che consente di eseguire scatti panoramici istantaneamente. In pratica, basta tenere premuto il pulsante di scatto tutto il tempo necessario a scorrere con la fotocamera il panorama di interesse. La macchina esegue 100 scatti ad alta velocità, la porzione centrale di ogni fotogrammi viene utilizzata per effettuare direttamente l'unione con le altre foto. Il risultato è una distorsione estremamente contenuta dei soggetti in primo piano; il panorama è pronto pochi istanti dopo il rilascio del pulsante di scatto.

Nell'immagine sopra, sullo schermo alle spalle del relatore, è mostrata la sala conferenze ripresa attraverso la funzione panoramica: la panoramica è stata eseguita al momento e riprende i giornalisti presenti in sala. Potete notare la correttezza delle linee cadenti sul muro di fondo ed al contempo l'esatta riproduzione dei soggetti seduti in prima fila. L'immagine è stata scattata a mano libera.

Sony Cybershot DSC-HX1 è la prima fotocamera di Sony in grado di registrare video in formato HD 1080p a 30 fps in qualità audio stereo. Disponibile da aprile 2009, siamo in attesa di conoscerne il prezzo per l'Italia.

(n.d.r.) Questo era l'articolo di presentazione a Marzo 2009. Oggi : Novembre 2009 sappiamo che il prezzo in rete va dai 350 ai 400 € . (Sotto il filmato esplicativo della fotocamera)