COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? Scopri come si chiamano i fung ...
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI Un guida pratica,per principia ...
ERBE, FIORI, FRUTTI  E  PIANTE DEL BOSCO ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO Condividi l'esperienza del rit ...
COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO?
Scopri come si chiamano i funghi che trovi nel bosco.Ti aiuteranno Micologi e fungaioli superesperti!
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI
Un guida pratica,per principianti (e non), nell'introduzione al mondo fantastico dei funghi...
ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO
Condividi l'esperienza del ritrovamento di ogni erba,fiore, frutto o pianta che incontri nelle tue passeggiate nel bosco!
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE
Le avventure di pesca dei fungaroli / pescatori! Prede e tecniche di pesca.
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI
Le avventure escursionistiche di "Caccia al fungo" con i nostri amici del Forum!
VIDEO SCHEDE FUNGHI
Le schede dei funghi trattati, sono tutte arricchite da un video in HD, girato nel bosco. micologia e natura
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE Le avventure di pesca dei fung ...
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI Le avventure escursionistiche ...
VIDEO SCHEDE FUNGHI VIDEO SCHEDE FUNGHI Le schede dei funghi trattati, ...

CACCIATORI DI FUNGHI

Allarme avvelenamento da funghi: 102 casi al Niguarda di Milano

Milano, 12 Ottobre 2010

 Funghi (Adnkronos Salute) - Boom di consulenze per sospetto avvelenamento da funghi all'ospedale Niguarda di Milano. Dal 1 ottobre, il Centro antiveleni dell'azienda ha raccolto 102 richieste di aiuto: in 53 casi l'intossicazione era già in corso, mentre per 32 è in via di accertamento, e 35 'Sos' ricevuti riguardano avvelenamenti di interi nuclei familiari. Soltanto nell'ultimo fine settimana, 8 di questi pazienti hanno presentato un quadro di grave necrosi al fegato. Condizioni potenzialmente letali, che hanno reso necessario il ricovero in rianimazione o in reparto specialistico. Niguarda snocciola i suoi dati, lancia l'allarme e avverte: "Non consumate funghi senza prima farli riconoscere dal micologo esperto".

Ricordando che "tutte le Asl della Regione Lombardia hanno messo a disposizione un servizio gratuito per il riconoscimento dei funghi raccolti", gli esperti del Cav di Niguarda invitano "alla massima cautela e attenzione" e tornano a dire no al 'fai-da-te'. Fidarsi di una conoscenza superficiale può portare a confusioni fatali: amanite killer scambiate per prelibatezze o funghi innocui. E così, riferisce l'ospedale in una nota, tutti i 15 campioni esaminati negli ultimi giorni dal Laboratorio di tossicologia sono risultati positivi al dosaggio della sostanza tossica amanitina. Ricordando che "tutte le Asl della Regione Lombardia hanno messo a disposizione un servizio gratuito per il riconoscimento dei funghi raccolti", gli esperti del Cav di Niguarda invitano "alla massima cautela e attenzione" e tornano a dire no al 'fai-da-te'. Fidarsi di una conoscenza superficiale può portare a confusioni fatali: amanite killer scambiate per prelibatezze o funghi innocui. E così, riferisce l'ospedale in una nota, tutti i 15 campioni esaminati negli ultimi giorni dal Laboratorio di tossicologia sono risultati positivi al dosaggio della sostanza tossica amanitina. Franca Davanzo, responsabile del Centro antiveleni di Niguarda, ripete: "Non consumare funghi senza che siano stati visionati dal micologo", e "contattare immediatamente un Centro antiveleni in caso di comparsa di sintomi quali vomito, diarrea o altra sintomatologia dopo il consumo di funghi. Verranno fornite le indicazioni più adeguate". Inoltre, "qualora si andasse direttamente in Pronto soccorso", il consiglio è "di portare con sé eventuali resti dei funghi cotti, crudi o residuo di pulizia". Per contattare il Cav di Niguarda, forte di un'esperienza più che trentennale e punto di riferimento nazionale, si può telefonare al numero 02-66101029.