Funghi, Natura, Studio & Divertimento

 

 


EXTERNAL VIDEO

Una serie di Video interessanti trovati in Rete.

 

 


MICOLOGI IN VIDEO

Due grandi Micologi amici di Micoweb: Antonio Gennari e Giorgio Materozzi, commentano in video il frutto delle nostre ricerche. Ambedue gli eminenti micologi, sono presenti nel Forum per aiutare nella determinazione dei funghi trovati ma di cui non si è sicuri.


LE ESCURSIONI

I Video delle escursioni organizzate da Micoweb nel tempo. Nella fattispecie, riguardano le Regioni : Lazio, Campania, Abruzzo e Toscana. Altri video sono presenti nel Forum.

 


VIDEO LIVE DAL BOSCO

Video realizzati durante la ricerca nel bosco. Sono stati realizzati tutti "a soggetto singolo", cioè, trattano un solo ed unico soggetto alla volta. All'interno del Forum sono presenti oltre 200 video di questo tipo, utilizzati a corredo delle schede informative del Fungo.

 

Amanita phalloides

FUNGHI VELENOSI
I funghi pericolosi dei nostri boschi

Agaricus arvensis - Prataiolo

PRATAIOLI CHE PASSIONE
Un mondo poco considerato, ma di grandi soddisfazioni

Morchella esculenta

FUNGHI PRIMAVERILI
In Primavera c'è tutto un mondo da scoprire

Leccinum lepidum  (H. Bouchet ex Essette)

sinonimi:
Boletus lepidus H. Bouchet ex Essette,
Krombholziella lepida (H. Bouchet ex Essette)
Leccinellum lepidum (H. Bouchet ex Essette)

Cappello: 4÷15 cm., carnoso, da emisferico, a convesso. Cuticola rugosa, gibbosa, umida e lucente con tempo piovoso, opaca e secca con tempo asciutto. Colori: giallo, bruno, fulvastro, marrone camoscio. Tubuli: lunghi e liberi al gambo, separabili dalla carne del cappello, da giallo vivo a giallo spento. Pori: piccoli e rotondi, giallo limone poi ocra olivacei, immutabili nei giovani esemplari, virano al bruno nerastro in quelli maturi. Gambo: pieno, sodo ma molto fibroso; dapprima obeso, poi allungato, ingrossato al piede che è anche radicante. Giallo paglierino. Ricoperto da palpabili granulosità, gialle negli esemplari giovani, brunastre con l’età. Se manipolato prende colorazioni bruno rossicce. Carne: nel cappello prima soda poi spugnosa, dura e fibrosa nel gambo. Giallina, vira lentamente al rosa per poi ingrigire. Odore leggero quasi indistinguibile e gradevole, Sapore dolce. Habitat: fruttifica in autunno e in inverno, talvolta nei boschi costieri, anche a primavera. Cresce soprattutto nei boschi di leccio, non disdegna la quercia da sughero ed i boschi misti della macchia mediterranea calda.

Nota:
E' specie COMMESTIBILE, scartandone il gambo troppo fibroso e lo strato dei tubuli, quando troppo alti e molli. Ingrigisce con la cottura e l’essiccazione. Specie simili: L corsicum, di dimensioni minori e legato a piante del genere Cistus; L. crocipodium, caratterizzato dalla cuticola asciutta, non vischiosa, vellutata che tende a screpolarsi, cresce nei querceti e nei castagneti. (Estratto da scheda  Micoweb del Micologo : Giorgio Materozzi)

Nel Forum Micoweb troverete schede informative dei Funghi molto più dettagliate e numerose (circa 750) di cui 200 complete di Video Live girato nel bosco. E ancora : Alberi e Arbusti 90 schede, Erbe spontanee commestibili 150 schede , Orchidee Spontanee 70 schede, Piante e Fiori 200 schede. Tutto perfettamente visionabile anche da SmartPhone. Vai al Forum Micoweb