Sinonimi : Lactifluus deliciosus (L.) Kuntze, Revis. gen. pl. (Leipzig) Galorrheus deliciosus (L.) P. Kumm., Führ. Pilzk. Agaricus deliciosus L., Sp.
Video scheda
Etimologia: dal latino Lactarius = attinente al latte e deliciosus = delizioso, per via del suo sapore.
Â
Cappello tomentoso o pruinoso, rosso-aranciato o color carne, poi imbutiforme, squamoso, con venature concentriche appena verdastre. La Cuticola è glabra, liscia, viscida con tempo umido, con leggere fossette, rosso arancio o rosa arancio fino al bruno carnicino con una leggera patina biancastra e con ampie zonature concentriche più scure che, a maturazione, si macchiano di un leggero colore verde rame. Le Lamelle sono fitte, sottili, strette, fragili, intercalate da lamellule, un poco decorrenti sul gambo, di color arancio vivo, se manipolate si tingono come il cappello di verdastro (ma sempre molto meno del sanguifluus). Il Gambo è corto, cilindrico, attenuato in basso, presto cavo, concolore al cappello (arancio pallido), con scrobicolature rosso arancio. La Carne è soda, più o meno spessa, fragile, rosea ma colorata arancio carota sotto la cuticola, si colora di verdastro all'aria e, subito arancio carota al taglio. Odore fruttato, gradevole. Sapore dolciastro. Lattice dolciastro, color arancio carota. Fruttifica nei boschi di pino, in estate autunno, su suoli acidi. E' un ottimo commestibile che è preferibile cuocere a fuoco vivo. Viene considerato come uno dei funghi più adatti ad essere cotto alla griglia. Tale è il gradimento di questo fungo, che comincia ad essere proposto nei ristoranti.
Lattice arancio immutabile, tutt'al più inverdisce dopo molto tempo.
Video e Foto di Francesco Marotta - Copyright ® Micoweb.it -  " Lactarius delicious "
L\'Adobe Flash Player non è installato o è piu vecchio della versione 9.0.115!
.:. AVVERTENZA .:.Indicazioni o considerazioni, riguardanti la possibile commestibilità dei funghi trattati, contenute in questa SCHEDA, non devono in alcun modo essere condiderate indicazione sicura, per la raccolta ed il consumo degli stessi. Pertanto ci si deve astenere dal consumare funghi, solo sulla base di queste indicazioni o della presunta somiglianza con le fotografie pubblicate. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità , sia penale che civile, derivante dalla inosservanza di questa avvertenza.