ABITANTI DEL BOSCO ABITANTI DEL BOSCO Video in HD delle creature inc ...
VIDEO SCHEDE FUNGHI VIDEO SCHEDE FUNGHI Le schede dei funghi trattati, ...
FORUM : CACCIATORI DI FUNGHI FORUM : CACCIATORI DI FUNGHI Visita o partecipa attivamente ...
ABITANTI DEL BOSCO
Video in HD delle creature incontrate nei boschi.no micologia solo natura
VIDEO SCHEDE FUNGHI
Le schede dei funghi trattati, sono tutte arricchite da un video in HD, girato nel bosco. micologia e natura
FORUM : CACCIATORI DI FUNGHI
Visita o partecipa attivamente nel Forum, quesiti, spiegazioni, curiosità e tanto altro sul mondo dei funghi direttamente dal bosco. natura e micologia
NATURA VIVA
Video in Habitat naturale. bosco e solo bosco. no micologia solo natura
MOSTRE MICOLOGICHE
Una serie di Video girati nelle Mostre Micologiche più importanti.micologia
ANTICHI BORGHI
Alcuni video girati in quei piccoli paesi che hanno conservato un fascino antico. no micologia
NATURA VIVA NATURA VIVA Video in Habitat naturale. bos ...
MOSTRE MICOLOGICHE MOSTRE MICOLOGICHE Una serie di Video girati nell ...
ANTICHI BORGHI ANTICHI BORGHI Alcuni video girati in quei pi ...
Bosco in sicurezza

Quando sei nel bosco, devi sapere che:

...se hai intenzione di raccogliere Funghi o altri prodotti del sottobosco ti devi munire del permesso di raccolta (Tesserino Regionale) o del permesso giornaliero rilasciato dal Comune, ma, in questo secondo caso ricorda di apporre, sul permesso, il tuo nome e la data di accesso al bosco.

...per la eventuale raccolta ti devi munire di un cestino in vimini o similare (non usare assolutamente buste in plastica) e di alcuni oggetti utili: un coltellino multiuso per la pulizia dei funghi e dei prodotti trovati, un bastone affidabile (ideale é il legno di Castagno stagionato) che deve essere leggero, flessibile e resistere bene alle sollecitazioni. Una volta trovata la giusta lunghezza ed impugnatura conservalo.

...non dimenticare il cellulare (tienilo comunque spento o silenziato), può essere utile in caso di difficoltà. Ricorda che spesso, anche in zone non coperte dalle reti tradizionali, é possibile raggiungere i centralini delle emergenze (112 Carabinieri, 118 Pronto Soccorso Sanitario, 1515 Corpo Forestale dello Stato) perchè usano ponti radio differenti e più potenti dei soliti usati per la telefonia cellulare privata. Naturalmente, per i fortunati possessori di GPS, raccomandiamo di non dimenticare l'utile strumento che vi permetterà, in caso di emergenza, di poter comunicare le esatte coordinate della vostra posizione.

...il bosco va vissuto e rispettato; non rovinare il sottobosco e le piante, anche quelle che ritieni "non importanti"; non raccogliere e non danneggiare le varietà di funghi che non conosci; non raccogliere funghi di piccole dimensioni o di difficile riconoscibilità, potrebbe essere molto pericoloso. Ricorda, comunque, prima di consumarli, di far controllare il raccolto ad un micologo. ...non si deve esagerare con le ore di ricerca o con il grado di difficoltà dei percorsi: la stanchezza gioca brutti scherzi ed il bosco può trasformarsi improvvisamente, da luogo di godimento ad un "percorso di guerra".

...in caso di pioggia i fondi  diventano scivolosi e i vestiti diventano più pesanti: la fatica si fa sentire prima e la necessaria attenzione cala. ...la notte nel bosco cala d'improvviso, soprattutto nelle giornate nebbiose o piovose.

.  micoweb - animali del bosco - Tafani..devi usare un abbigliamento adatto e semplice: calze leggere in cotone con sopra dei morbidi calzettoni in lana, scarponcini o stivali regolabili della giusta misura (provali prima in modo che si adattino ai tuoi piedi), i pantaloni devono essere resistenti e possibilmente chiusi alla base con un elastico o un laccetto, nel bosco potresti incontrare  micoweb - animali del bosco - Zecche degli insetti fastidiosi e/o potenzialmente pericolosi (api e vespe sono frequenti come, del resto le Zecche e Tafani) e la chiusura impedirà il contatto. Usa una cintura resistente e lunga che, in caso di necessità, oltre a tenerti su i pantaloni,potrà essere usata per vari scopi. Non coprirti in modo eccessivo, di solito basta una camicia pesante (con le maniche lunghe) e un capo senza maniche munito di tante tasche (gilet da cacciatore) chiuse con cerniere o velcro. I gilet che si rispettano hanno, nella parte posteriore, un cerniera lampo che apre ad un vano dove è possibile stipare indumenti protettivi per la pioggia (una mantellina pieghevole e ghette impermeabili). Nella stagione dei Funghi le precipitazioni possono essere improvvise ed abbondanti. Per finire, un bel cappello resistente d impermeabile non guasta mai.

...il cibo è importante, ma non bisogna eccedere in calorie. Porta con te solo acqua e cibo facilmente digeribile per un breve spuntino. Ottimale sarebbe fermarsi, dopo la ricerca, in un buon ristorante. In questultimo caso è superfluo aggiungere di non metterti subito alla guida dell'auto per il ritorno..  micoweb - percorsi - GPS..se non possiedi un GPS, evita di allontanarti troppo dalle strade di accesso, soprattutto se sei poco pratico dei luoghi; i funghi nascono dappertutto, spesso vicino alle vie più frequentate e per questo meno osservate. Comunque non è mai consigliabile andare per boschi da solo. ...se perdi il contatto con una persona, chiamala più volte a distanza di pochi secondi e da posizioni diverse perchè i canaloni e le foglie, spesso, non permettono al suono di propagarsi. Non camminare mentre chiami, perchè il rumore dei tuoi passi sulla vegetazione non ti permetterà di sentire bene i suoni

...in caso di smarrimento più serio, non farti prendere dal panico, fermati e ripensa al percorso fatto con calma (non avere fretta), poi cerca di percepire i rumori tipici di centri abitati o di strade ad alto scorrimento. Non cercare scorciatoie improvvisate e non scendere troppo rispetto alla quota in cui ti trovi; prova a rifare il cammino a ritroso finché non riesci a riconoscere punti di riferimento certi. Se trovi delle strade sterrate non conosciute e decidi di seguirle, controlla bene che ci siano tracce ed impronte recenti (ad esempio nelle pozzanghere o nel fango) perchè se imbocchi una strada "tagliafuoco" o usata dai boscaioli per  il trasporto della legna, potresti trovarti in un luogo completamente isolato e lontano dai centri abitati. Risparmia le forze e non cercare di fare arrampicate "impossibili" nel tentativo di cercare dei riferimenti. Se ti perdi o perdi qualcuno, se ne hai la possibilità, non aspettate l'oscurità per segnalare il fatto alla Protezione Civile e ai Carabinieri.

VIDEO della Campagna antiincendi del CORPO FORESTALE DELLO  STATO

 

VAI A SOCCORSO ALPINO