COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? Scopri come si chiamano i fung ...
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI Un guida pratica,per principia ...
ERBE, FIORI, FRUTTI  E  PIANTE DEL BOSCO ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO Condividi l'esperienza del rit ...
COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO?
Scopri come si chiamano i funghi che trovi nel bosco.Ti aiuteranno Micologi e fungaioli superesperti!
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI
Un guida pratica,per principianti (e non), nell'introduzione al mondo fantastico dei funghi...
ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO
Condividi l'esperienza del ritrovamento di ogni erba,fiore, frutto o pianta che incontri nelle tue passeggiate nel bosco!
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE
Le avventure di pesca dei fungaroli / pescatori! Prede e tecniche di pesca.
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI
Le avventure escursionistiche di "Caccia al fungo" con i nostri amici del Forum!
VIDEO SCHEDE FUNGHI
Le schede dei funghi trattati, sono tutte arricchite da un video in HD, girato nel bosco. micologia e natura
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE Le avventure di pesca dei fung ...
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI Le avventure escursionistiche ...
VIDEO SCHEDE FUNGHI VIDEO SCHEDE FUNGHI Le schede dei funghi trattati, ...

VIDEO SCHEDE A - I

CACCIATORI DI FUNGHI

Hygrophorus marzuolus (Fr.: Fr.) Bres. - Dormiente, Marzuolo
Sinonimi :
Agaricus marzuolus Fr.

 Video scheda


Etimologia: dal latino marzuolus = del mese di marzo, indica il mese della sua comparsa.

fungo commestibile

 

La ricerca del Marzuolo è una delle più difficili da intentare e, non la si improvvisa certamente. A causa del suo quasi totale interramento nel terreno, è pressochè impossibile vederlo senza un occhio estremamente allenato. Le Lamelle, di un bel bianco candido, non aiutano perchè quasi sempre rivolte verso il terreno. Il colore del cappello, poi, è identico alle pietre basaltiche che popolano il bosco e, non è infrequente, abbassarsi per raccoglire quello che sembrava il Marzuolo e ritrovarsi con in mano un sasso. Il Cappello è dapprima emisferico a margine involuto, poi piano ed infine depresso con il bordo ondulato, irregolare e gibboso per il tipico accrescimento, infossato nel terreno. Il colore è grigio, a volte stinto o con zone più chiare, biancastre. In seguito plumbeo, nerastro, con la cuticola sottile, viscida o asciutta, a seconda delle condizioni atmosferiche. Il Gambo, cilindrico, è massiccio e tozzo più o meno ricurvo e irregolare nella forma, bianco e pruinoso verso l'apice, fibrilloso e striato altrove. La Carne è soda, igrofana, leggermente fibrosa, bianca, con sfumature grigiastre sotto la cuticola e verso i margini del cappello. L'Odore è tenue,  quasi insignificante. Il Sapore è dolce e delicato. Fruttifica in gruppi, principalmente  sotto conifere (Abete bianco, Abete rosso (Picea abies) e Pino (Pinus). Nei boschi misti, con presenza di Querce, Castagni e Faggi. Compare con la fine dell'inverno, in concomitanza con lo scioglimento delle nevi e si protrae fino a tutto maggio ad altitudini diverse. Diffuso in aree limitate (es. Vallombrosa), ma abbondante e sempre presente negli abituali siti di crescita. E' un buon commestibile, ma, a giudizio dello scrivente, non uno dei migliori commestibili come viene unanimemente definito. Ha un ottima carne soda e compatta con una buona fragranza, ma è difficile da pulire bene a causa della terra tenacemente incuneata nelle sue pieghe. Fortunatamente le sue carni non risentono eccessivamente della prolungata immersione in acqua (magari con l'aggiunta di Aceto) necessaria per una pulizia accurata del fungo. E' molto apprezzato e ricercato, soprattutto per la sua precocità di fruttificazione, praticamente quando, in giro, c'è assenza totale di concorrenza!

 

sporata armillaria mellea
Hygrophorus marzuolus Hygrophorus marzuolus
Marzuolo Marzuolo
Hygrophorus marzuolus Hygrophorus marzuolus

Video e Foto di Francesco Marotta - Copyright ® Micoweb.it - " Hygrophorus marzuolus "
All'interno, il commento del Micologo : Giorgio Materozzi

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

.:. AVVERTENZA .:. Indicazioni o considerazioni, riguardanti la possibile commestibilità dei funghi trattati, contenute in questa SCHEDA, non devono in alcun modo essere condiderate indicazione sicura, per la raccolta ed il consumo degli stessi. Pertanto ci si deve astenere dal consumare funghi, solo sulla base di queste indicazioni o della presunta somiglianza con le fotografie pubblicate. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità, sia penale che civile, derivante dalla inosservanza di questa avvertenza.