COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? Scopri come si chiamano i fung ...
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI Un guida pratica,per principia ...
ERBE, FIORI, FRUTTI  E  PIANTE DEL BOSCO ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO Condividi l'esperienza del rit ...
COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO?
Scopri come si chiamano i funghi che trovi nel bosco.Ti aiuteranno Micologi e fungaioli superesperti!
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI
Un guida pratica,per principianti (e non), nell'introduzione al mondo fantastico dei funghi...
ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO
Condividi l'esperienza del ritrovamento di ogni erba,fiore, frutto o pianta che incontri nelle tue passeggiate nel bosco!
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE
Le avventure di pesca dei fungaroli / pescatori! Prede e tecniche di pesca.
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI
Le avventure escursionistiche di "Caccia al fungo" con i nostri amici del Forum!
VIDEO SCHEDE FUNGHI
Le schede dei funghi trattati, sono tutte arricchite da un video in HD, girato nel bosco. micologia e natura
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE Le avventure di pesca dei fung ...
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI Le avventure escursionistiche ...
VIDEO SCHEDE FUNGHI VIDEO SCHEDE FUNGHI Le schede dei funghi trattati, ...

CACCIATORI DI FUNGHI

La compagnia degli Zanni

Il Comune di Pescorocchiano sorge nei pressi del fiume Salto, abbarbicato su di un caratteristico costone roccioso. Appena più in basso, vi è un'appendice del paese detta Codabassa (784 s.l.m.), mentre a poche centinaia di metri, presso il cimitero, vi è la chiesa di S. Maria della Neve. Il comune di Pescorocchiano così come lo conosciamo oggi si è costituito nel 1811 grazie all'unione delle nove università di Leofreni, Tonnicoda, Macchiatimone, Roccaverruti, Pescorocchiano, Girgenti, Poggio San Giovanni, Roccarandisi e Torre di Taglio ed aveva allora 3177 abitanti. Nel 1859, alla vigilia dell'unita d'Italia, il Comune ne contava 4336; l'incremento demografico ha portato il numero degli abitanti a 5529 nel 1901 ed a 6675 nel 1951; il crollo della civiltà contadina, lo spopolamento delle campagne e l'urbanizzazione di massa ha fatto sì che oggi, nel comune di Pescorocchiano risiedano circa 2500 abitanti. Il territorio comunale si trova a cavallo tra le fitte boscaglie di Querce e di Castagni dei Monti Carseolani e gli ampi pascoli naturali e le ordinate terrazze della Catena del Velino. Presenta un paesaggio appenninico sorprendente per i suoi aspri contrasti ed i panorami nascosti ed inattesi. Nel 1811 si formò il moderno Comune di Pescorocchiano in provincia dell’Aquila, fino al 1927, poi venne inserito nella provincia di Rieti e passò a far parte della Regione Lazio. Da otto anni l’Associazione Culturale “La Compagnia degli Zanni”, promuove  l'“Incontro Internazionale del Folclore del Cicolano”, nel quale gruppi folclorici di tutto il mondo, si riuniscono e mettono a confronto le tradizioni della propria terra, coniugando cultura, arte e spettacolo, nell’ambito di una piacevole serata ricca di colori, suoni e balli. L’evento, che si è andato via via affermando come una delle manifestazioni principali nel panorama estivo provinciale ed al quale nel corso degli anni hanno già preso parte molte nazioni, è patrocinato dalla Fondazione Varrone, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Rieti, dalla VII Comunità Montana Salto - Cicolano e dal Comune di Pescorocchiano e fa parte, inoltre, della rete di festival promossi dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

Folklore tradizioni Folklore tradizioni
Compagnia degli Zanni Compagnia degli Zanni

 

VIII Incontro internazionale del Folklore Cicolano - Pescorocchiano 31 Luglio 2010

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

 

LA SAGRA DELLA LENTICCHIA A FIAMIGNANO

La compagnia degli Zanni alla Sagra della lenticchia di Rascino a Fiamignano. La 39° Sagra delle Lenticchie di Rascino si tiene a Fiamignano l'8 agosto 2010 nella piazza centrale del paese. Le lenticchie, distribuite da ragazze in costume d'epoca, sono quelle del luogo, che provengono dall'altopiano di Rascino: sono molto piccole ed hanno un sapore particolarmente gradevole. La lenticchia di Rascino ha dimensioni piuttosto piccole, il colore non uniforme che va dal rossiccio, al marrone chiaro, al nero. Viene coltivata sull'Altopiano di Rascino a circa 1.200 m s.l.m. e presenta un ottimo tenore in sostanza proteica. Il sapore gradevole e la caratteristica di conservare l'integrità del seme con la cottura, ne fanno un prodotto di nicchia particolarmente pregiato. La simpatica Sagra è stata impreziosita dalla presenza della "Compagnia degli Zanni" che ha animato la serata con i balli folkloristici che hanno piacevolmente  coinvolto il pubblico presente.

Fiamignano Zanni Fiamignano Zanni
Fiamignano Zanni Compagnia degli Zanni

Sagra della lenticchia di Rascino a Fiamignano - 8 Agosto 2010

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.