COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? Scopri come si chiamano i fung ...
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI Un guida pratica,per principia ...
ERBE, FIORI, FRUTTI  E  PIANTE DEL BOSCO ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO Condividi l'esperienza del rit ...
COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO?
Scopri come si chiamano i funghi che trovi nel bosco.Ti aiuteranno Micologi e fungaioli superesperti!
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI
Un guida pratica,per principianti (e non), nell'introduzione al mondo fantastico dei funghi...
ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO
Condividi l'esperienza del ritrovamento di ogni erba,fiore, frutto o pianta che incontri nelle tue passeggiate nel bosco!
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE
Le avventure di pesca dei fungaroli / pescatori! Prede e tecniche di pesca.
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI
Le avventure escursionistiche di "Caccia al fungo" con i nostri amici del Forum!
VIDEO SCHEDE FUNGHI
Le schede dei funghi trattati, sono tutte arricchite da un video in HD, girato nel bosco. micologia e natura
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE Le avventure di pesca dei fung ...
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI Le avventure escursionistiche ...
VIDEO SCHEDE FUNGHI VIDEO SCHEDE FUNGHI Le schede dei funghi trattati, ...

CACCIATORI DI FUNGHI

Funghi estivi

 


In Estate, la ricerca dei funghi é prevalentemente orientata verso la montagna, per ovvi motivi di temperatura e per le precipitazioni piovose più frequenti. In particolare, nelle zone alpine dai 1000 metri in su, dove sono maggiori le possibilità di fare incontri felici. L'Habitat dominante é quello delle foreste di Conifere, dove predomina il Peccio (Picea abies - Abete rosso), l'Abete bianco (Abies alba), il Pino (Pinus sylvestris), il Cirmolo (Pinus cembra), il Larice (Larix decidua), ma anche il Faggio (Fagus sylvatica) nei rilievi Appenninici. Orientandoci sempre verso i funghi eduli, potremo incontrare l'Agaricus augustus, il Boletus edulis ed il pinophilus, il Catharellus cibarius ed il lutescens, il Clitopilus prunulus, il Cortinarius caperatus, l'Hydnum repandum, il Leccinum vulpinum, la Macrolepiota procera, molte russule tra le quali : la aurea e la cyanoxantha, tutti i suillus... insomma c'é da divertirsi. In pianura, dalla metà di Maggio, verso Giugno, inizia (temperature ed umidità permettendo) un primo periodo più redditizio rispetto all'inizio Primavera. E' consigliabile tenersi sotto i 600 metri durante primi periodi di caldo e prediligere, come zona di ricerca : Castagneti e Quercete. Nel caso la ricerca fosse orientata al Porcino, ricordarsi che è un fungo termofilo, vuole il caldo, quindi sarà bene cercarlo in spiazzi aperti più che nella boscaglia, meglio se il terreno non risultasse coperto di foglie e pronto a ricevere direttamente i raggi del sole. Le foglie umide manterrebbero una temperatura al suolo non sufficientemente calda.


 

Abete bianco
Abete bianco (Abies alba)
Larice
Larice (Larix decidua)
Boletus edulis
Abete rosso (Peccio)
Pino d'aleppo
Pino d'Aleppo
Faggio
Faggio (Fagus silvatica)
Castagno
Castagno (Castanea sativa)

GIUGNO é il primo mese dell'estate metereologica, in questo periodo prendono forma e colore quelli che saranno i protagonisti della stagione entrante. Il bosco pieno di fogliame, lascia ancora spazio al sottobosco dove si affermano prepotentemente i piccoli frutti selvatici : prima le Fragole, poi i Lamponi e quindi i Mirtilli . I fiori risalgono dalla valle ai pascoli verdi, dove le mandrie avanzano lentamente, seguendo la macchia prativa. Le premesse per i nostri amici, ci sono tutte, aiutate anche da un periodo dove la pioggia mensile supera ancora i 200mm. Nel bosco, i fioroni, primi porcini di Maggio, saranno sostituiti dai primi "veri" porcini, assieme a tutte le altre specie di Boletus che fioriscono nel periodo. Anche i Galletti (Cantharellus cibarius) e le prime Russule faranno la loro parte.

boletus edulis
Boletus aestivalis - Video Scheda

Amanita caesarea
Amanita caesarea- Video Scheda

Cantharellus cibarius
Cantharellus cibarius- Video Scheda

Boletus aereus
Boletus aereus- Video Scheda

Boletus pinophilus
Boletus pinopilus

Russula cyanoxantha
Russula cyanoxantha - Video Scheda

E' il primo segnale che dovrebbe precedere l'arrivo del "grosso" del mese di LUGLIO (sempre ché Giugno abbia fatto il proprio dovere con le precipitazioni). Nonostante l'inizio costante di perdita di luce , infatti il giorno comincia a perdere quasi un ora, Luglio é sempre il mese più caldo dell'anno e dovrebbe essere foriero di numerosi temporali pomeridiani. Per la pianura inizia il periodo più secco, ma nelle valli di montagna, sulle preAlpi e nell'Appennino settentrionale, molte zone ricevono, proprio in questo mese, le maggiori precipitazioni piovose. Per questo motivo è facile, durante una bella escursione in montagna, imbattersi in un suggestivo "cerchio delle streghe" formato da giganteschi Turrini (Agaricus urinascens).

russula virescens
Russula virescens - Video Scheda

agaricus macrosporus/urinascens
Agaricus urinascens

boletus regius
Boletus regius