Sinonimi : Entoloma sinuatum (Bull.: Fr.) Kumm.
E' un fungo simbionte con cappello di grandi dimensioni, color crema ocraceo con sfumature grigiastre o giallognole, liscio. Le Lamelle sono biancastre giallognole, rosa salmone a maturazione, leggermente spaziate. Il Gambo è cilindroide, da bianco a crema-grigiastro, attenuato in alto. La Carne è spessa, soda, biancastra. L'Odore e il Sapore sono gradevoli, di farina fresca. Fungo poco conosciuto che provoca numerose intossicazioni per la sua somiglianza con alcune specie eduli o, non più eduli, come la Clitocybe nebularis. Non è sempre presente, la sua nascita è fortemente legata a particolari condizioni meteo, introvabile per alcuni anni, in altri, invece, appare abbondante. In Francia è chiamato "la perfide" ("il perfido") proprio per il suo aspetto accattivante e la facile confondibilità con sosia commestibili. E' molto simile al Prugnolo (Calocybe gambosa) o all'Entoloma clypeatum, nell'aspetto e nell'odore, fortunatamente è assai raro che crescano nello stesso periodo, perchè clypeatum e gambosa sono funghi primaverili. Un elemento importante per la sua identificazione, sono le lamelle : inizialmente gialle e poi rosa salmone. Cresce in autunno nei boschi di latifoglia, in luoghi umidi e con qualsiasi tipo di suolo, a gruppi di due o tre esemplari, anche uniti alla base del piede. Non è commestibile, è TOSSICO, provoca sindromi gastro intestinali di grave entità e possibili complicazioni emorragiche, a volte con interessamento epatico e renale.
INTOSSICAZIONE GASTROINTESTINALE - Nonostante la maggior parte dei testi lo definisca semplicemente tossico, ha causato un numero non indifferente di decessi poiché ne vengono spesso consumate quantità non esigue. Contiene sostanze tossiche che danneggiano profondamente il fegato e le mucose dello stomaco. I sintomi si possono manifestare entro pochi minuti dall'ingestione, fino a sei, sette ore dopo con nausea, vomito, diarrea, mal di testa, vertigini e difficoltà respiratorie. L'avvelenamento da Entoloma lividum può essere letale, non solo quando se ne ingeriscono grandi quantità, ma anche se viene somministrato ad anziani e bambini o a persone in condizioni fisiche non ottimali.
|
 |
Video e Foto di Francesco Marotta - Copyright ® Micoweb.it - " Entoloma lividum "

|
|
Video e Foto di Francesco Marotta - Copyright ® Micoweb.it - " Entoloma lividum " Il commento in Video del Micologo : Giorgio Materozzi

|
|
.:. AVVERTENZA .:. Indicazioni o considerazioni, riguardanti la possibile commestibilità dei funghi trattati, contenute in questa SCHEDA, non devono in alcun modo essere condiderate indicazione sicura, per la raccolta ed il consumo degli stessi. Pertanto ci si deve astenere dal consumare funghi, solo sulla base di queste indicazioni o della presunta somiglianza con le fotografie pubblicate. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità, sia penale che civile, derivante dalla inosservanza di questa avvertenza.
|