COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? Scopri come si chiamano i fung ...
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI Un guida pratica,per principia ...
ERBE, FIORI, FRUTTI  E  PIANTE DEL BOSCO ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO Condividi l'esperienza del rit ...
COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO?
Scopri come si chiamano i funghi che trovi nel bosco.Ti aiuteranno Micologi e fungaioli superesperti!
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI
Un guida pratica,per principianti (e non), nell'introduzione al mondo fantastico dei funghi...
ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO
Condividi l'esperienza del ritrovamento di ogni erba,fiore, frutto o pianta che incontri nelle tue passeggiate nel bosco!
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE
Le avventure di pesca dei fungaroli / pescatori! Prede e tecniche di pesca.
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI
Le avventure escursionistiche di "Caccia al fungo" con i nostri amici del Forum!
VIDEO SCHEDE FUNGHI
Le schede dei funghi trattati, sono tutte arricchite da un video in HD, girato nel bosco. micologia e natura
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE Le avventure di pesca dei fung ...
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI Le avventure escursionistiche ...
VIDEO SCHEDE FUNGHI VIDEO SCHEDE FUNGHI Le schede dei funghi trattati, ...

CACCIATORI DI FUNGHI

IL CORBEZZOLO

I funghi instaurano un rapporto simbiotico con le radici, permettendo loro di assorbire, oltre all'acqua, ulteriori elementi nutritivi. I funghi ricevono in cambio le materie organiche a loro necessarie, quali zuccheri, proteine e vitamine. Dove si sviluppano micorrize, gli alberi, sono sicuramente più sani e vigorosi e, comunque, molto meno soggetti allo stress ambientale. L’intreccio di ife, di cui è costituito il fungo, costituisce una fitta rete capillare che aumenta, anche di cento volte, la capacità assorbente della radice. In condizioni particolarmente favorevoli, tale intreccio è così intenso, che, le ife, possono ricoprire la radice.

CORBEZZOLO ( Arbustus umedo )

 

micoweb - Corbezzolo fiori e frutti
micoweb - Corbezzolo fiori

E' una pianta a crescita lenta che, in particolari favorevoli habitat e, sopratutto, in zone riparate, raggiunge i 10 - 12 metri di altezza. E' molto diffuso nell'Europa meridionale (Italia compresa) e appartiene alla Famiglia delle Ericaceae. Ha una particolarità : si riattiva molto velocemente dopo il passaggio del fuoco, emettendo nuovi turioni ed imponendosi, così, alle altre piante. Purtroppo, però, il susseguirsi degli incendi, nel nostro paese, non gli permette di raggiungere una altezza superiore ai 3 - 5 metri. Lo troviamo in Istria, Friuli, nei Colli Euganei, sui colli Vicentini e Veronesi, nelle Marche e in Liguria e, un pò dovunque in bassa Italia, purchè il terreno sia arido o siccitoso, fino a 600 metri. Nonostante sia una pianta a portamento contorto, risulta essere molto decorativo per le sue foglie persistenti, ma sopratutto, per i suoi frutti rotondi e coloratissimi sempre presenti. Vanno dal verde per i giovanissimi, al giallo - arancio per gli intermedi ed un rosso acceso quelli maturi, anche in concomitanza dei fiori. Fiorisce in ottobre-novembre ed i suoi frutti, maturano nell'anno successivo, alla fine dell'estate ed in autunno, facendo in modo che, la pianta, ospiti contemporaneamente fiori, frutti immaturi e frutti maturi, il che, ovviamente, la rende particolarmente ornamentale. Non esistono specie fungine caratteristiche legate direttamente al Corbezzolo, ma, tuttavia, può legarsi micorrizicamente e occasionalmente, ad alcune specie fungine, specialmente quando forma boschi puri con alberelli contorti di  2 - 3 metri come avviene a Pantelleria. In queste condizioni sono reperibili : Boletus aereus, Cantharellus cibarius, Cortinarius cedretorum, Hebeloma crustuliforme, Lactarius zonarius, Tricholoma striatum e altri...

 micoweb - Boletus aereus - Botanica
micoweb - Cantharellus cibarius - Botanica