COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? Scopri come si chiamano i fung ...
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI Un guida pratica,per principia ...
ERBE, FIORI, FRUTTI  E  PIANTE DEL BOSCO ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO Condividi l'esperienza del rit ...
COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO?
Scopri come si chiamano i funghi che trovi nel bosco.Ti aiuteranno Micologi e fungaioli superesperti!
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI
Un guida pratica,per principianti (e non), nell'introduzione al mondo fantastico dei funghi...
ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO
Condividi l'esperienza del ritrovamento di ogni erba,fiore, frutto o pianta che incontri nelle tue passeggiate nel bosco!
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE
Le avventure di pesca dei fungaroli / pescatori! Prede e tecniche di pesca.
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI
Le avventure escursionistiche di "Caccia al fungo" con i nostri amici del Forum!
VIDEO SCHEDE FUNGHI
Le schede dei funghi trattati, sono tutte arricchite da un video in HD, girato nel bosco. micologia e natura
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE Le avventure di pesca dei fung ...
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI Le avventure escursionistiche ...
VIDEO SCHEDE FUNGHI VIDEO SCHEDE FUNGHI Le schede dei funghi trattati, ...

VIDEO SCHEDE A - I

CACCIATORI DI FUNGHI

Coprinus comatus (Müll.: Fr.) Pers.- Fungo dell'inchiostro, Cantoniere

Sinonimi :
Coprinus ovatus (Schaeff.) Fr.
Agaricus fimetarius Bolton,
Agaricus cylindricus Sowerby,
Agaricus comatus O.F. Müll

 Video scheda

Etimologia: dal latino "comatus" = dotato di chioma, per via delle squame filamentose sul cappello che gli conferiscono l'aspetto di una "chioma" e dal greco κόπρος ("kópros") = sterco, letame, per l'habitat che prediligono le specie di funghi appartenenti a questo genere.

fungo commestibile

 

Il Cappello é prima ovoidale, poi conico-campanulato, non molto carnoso. La Cuticola é bianca e serica in gioventù, in seguito si frammenta in squame filamentose nerastre su sfondo bianco La parte centrale . della cuticola é fornita di un disco ocraceo. Le Lamelle sono sottili, differenziate e molto fitte, libere al gambo. Dapprima bianche, poi rosa infine viola-nerastre diventando deliquescenti. Il gambo, bianco, sericeo e separabile facilmente dal cappello, é liscio, cavo, cilindrico decorato con sottili fibrille concolori. L'Anello é bianco (a volte nerastro) mobile, membranoso, esile e fugace. La Carne é estremamente esigua, tenerissima nel cappello, fibrosa nel gambo, bianca negli esemplari giovani poi deliquescente. L'Odore é caratteristico, non ben definibile, comunque grato. Sapore non particolare. E' un buon commestibile, anche da crudo, purché sia giovane.  Quando le l\amelle tendono ad assumere tonalità rosate, deve essere   scartato. Le squame del cappello vanno sicuramente eliminate  perché indigeste.  Essendo fungo piuttosto comune, si può incontrare spesso  ai bordi delle strade rurali, da qui il nome volgare di "Cantoniere". La caratteristica deliquescenza nerastra che normalmente possiedono tutti i Coprinus, in fase di  maturazione, ne permette una facile identificazione. E' questo, il motivo, per cui viene comunemente chiamato anche "fungo dell'inchiostro". La maturazione di questo fungo è molto veloce e prosegue anche   dopo raccolto.  Un espediente per rallentarla, è quello di staccare il gambo dal cappello con una semplice rotazione. E' uno dei pochi funghi commestibili del genere Coprinus. Il colore bianco del carpoforo, le numerose squame sul cappello, la taglia slanciata e spesso assai sviluppata (se confrontata ai suoi congeneri), ed il gambo leggermente più ingrossato alla base rendono questa specie facilmente identificabile. Da adulto la carne diventa deliquescente e spesso è possibile osservare del liquido nero che sgocciola dal cappello. E' una specie comune che fruttifica dalla Primavera all'Autunno, isolato o gregario, nei campi, negli orti e predilige piccoli frammenti di legno marcescenti, trucioli o segatura di legno. Per questo motivo, può diventare relativamente facile predisporre un Habitat adatto alla crescita di questo fungo.

 

sporata coprinus comatus
Coprinus comatus Coprinus comatus
Coprinus comatus Cantoniere
Coprinus comatus Coprinus comatus

Video e Foto di Francesco Marotta - Copyright ® Micoweb.it -  " Coprinus comatus "

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

.:. AVVERTENZA .:. Indicazioni o considerazioni, riguardanti la possibile commestibilità dei funghi trattati,  contenute in questa SCHEDA, non devono in alcun modo essere condiderate indicazione sicura, per la raccolta ed il consumo degli stessi. Pertanto ci si deve astenere dal consumare funghi, solo sulla base di queste indicazioni o della presunta somiglianza con le fotografie pubblicate. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità, sia penale che civile, derivante dalla inosservanza di questa avvertenza.