COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO? Scopri come si chiamano i fung ...
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI Un guida pratica,per principia ...
ERBE, FIORI, FRUTTI  E  PIANTE DEL BOSCO ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO Condividi l'esperienza del rit ...
COME SI CHIAMA QUESTO FUNGO?
Scopri come si chiamano i funghi che trovi nel bosco.Ti aiuteranno Micologi e fungaioli superesperti!
PRIMI PASSI NEL MONDO DEI FUNGHI
Un guida pratica,per principianti (e non), nell'introduzione al mondo fantastico dei funghi...
ERBE, FIORI, FRUTTI E PIANTE DEL BOSCO
Condividi l'esperienza del ritrovamento di ogni erba,fiore, frutto o pianta che incontri nelle tue passeggiate nel bosco!
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE
Le avventure di pesca dei fungaroli / pescatori! Prede e tecniche di pesca.
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI
Le avventure escursionistiche di "Caccia al fungo" con i nostri amici del Forum!
VIDEO SCHEDE FUNGHI
Le schede dei funghi trattati, sono tutte arricchite da un video in HD, girato nel bosco. micologia e natura
LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE LA PESCA IN MARE E IN ACQUA DOLCE Le avventure di pesca dei fung ...
LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI LE NOSTRE ESCURSIONI A FUNGHI Le avventure escursionistiche ...
VIDEO SCHEDE FUNGHI VIDEO SCHEDE FUNGHI Le schede dei funghi trattati, ...

VIDEO SCHEDE A - I

CACCIATORI DI FUNGHI

Amanita muscaria (L.: Fr.) Hooker - Ovolo malefico, Cocco matto, Segnabrise

Sinonimi :
Agaricus pseudoauriantiacus Buillard



 Video scheda

Etimologia: dal latino muscarius = pertinente alle mosche, per le sue proprietà moschicide.

fungo velenoso

 

 

Da sempre  oggetto, assieme al Boletus Satanas, di colorite leggende, é il fungo che abita i boschi delle favole, certo uno dei più belli, tra quelli che compongono la scenografia del bosco. Nelle sue carni é contenuto l'acido ibotenico che é un insetticida che attrae ed uccide le mosche e perciò, nei tempi passati, particolarmente nei paesi centroeuropei, veniva triturato finemente e quindi macerato con sostanze zuccherine. Questa mistura risultava molto efficace nell'attirare e uccidere un gran numero di mosche che invadevano stalle ed abitazioni, probabilmente da qui il nome Muscaria. E' sicuramente il fungo più conosciuto e rappresentato, tanto che è opinione diffusa che sia "il velenoso" per ecellenza: in realtà è, si, tossico, ma molto meno di tanti altri. E' molto conosciuto anche come fungo allucinogeno, per la presenza di Muscarina nelle sue carni. Il Cappello spazia dal rosso vermiglio al rosso aranciato, spesso giallastro, cosparso di verruche bianche o giallognole (i resti del velo) l'orlo é liscio e striato nel senso delle lamelle. La Cuticola (la cui carne risulta di colore aranciato) é viscida a tempo umido e facilmente staccabile dal cappello. Le Lamelle sono fitte, libere, bianche, talvolta volgenti al giallo-limone, con lamellule. Il Gambo é cilindrico, bianco, abbastanza slanciato e bulboso alla base, provvisto di Volva dissociata in fasce concentriche e nella parte alta, di un Anello ampio, membranoso, bianco, persistente e leggermente striato. La Carne é bianca e soda, l'Odore insignificante ed il sapore appena dolciastro.

avvelenamento da funghiSINDROME PANTERINICA - La tossicità di questo fungo, dipende fortemente dalla stagione e dal luogo di crescita. Infatti la quantità di tossine presenti nello sporoforo, varia in rapporto al terreno,i fattori climatici e la regione di crescita, nonché un eventuale essiccamento che ne aumenta fortemente la concentrazione. E' stato ampiamente documentato l'uso di questo fungo come inebriante Sciamanico (allucinogeno), sopratutto presso alcune tribù Siberiane, presso le quali, veniva consumato sia fresco che essiccato al sole, sia mescolato al latte di renna o, saltuariamente, anche con il succo di piante selvatiche. L'effetto allucinatorio, ne ha giustificato l'uso anche presso antiche popolazioni, una su tutte, quella degli Aztechi. La manifestazione clinica, compare da 30 minuti fino a 2/3 ore dall'ingestione ed é caratterizzata da malessere diffuso, vertigini, nausea, stato confusionale e stato di euforia, in modo molto simile alle intossicazioni da alcol. Manifestazioni di vomito o diarrea, sono, in genere, poco rilevanti.Se la quantità di fungo ingerita é notevole, il quadro clinico  risulterà aggravato da allucinazioni visive e delirio. In bambini o persone anziane, possono comparire pericolosissime crisi convulsive con possibile pericolo di vita. La crisi, comunque, con esito solitamente benigno, dura dalle 4 alle 8 ore e non lascia strascichi, se non, a volte, cefalea ed amnesia.


sporata amanita muscaria
Amanita muscaria funghi velenosi
Amanita muscaria funghi velenosi
Amanita muscaria funghi velenosi

Video e Foto di Francesco Marotta - Copyright ® Micoweb.it -  " Amanita muscaria "

.:. AVVERTENZA .:. Indicazioni o considerazioni, riguardanti la possibile commestibilità dei funghi trattati,  contenute in questa SCHEDA, non devono in alcun modo essere condiderate indicazione sicura, per la raccolta ed il consumo degli stessi. Pertanto ci si deve astenere dal consumare funghi, solo sulla base di queste indicazioni o della presunta somiglianza con le fotografie pubblicate. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità, sia penale che civile, derivante dalla inosservanza di questa avvertenza.